Salute, Google svela le abitudini degli italiani

Gli Italiani si rivolgono sempre più al web sia per la ricerca di informazioni sia per l’acquisto di prodotti relativi al benessere. A rivelarlo è Google, che con il suo motore di ricerca monitora le nuove abitudini degli italiani.

Alberto Carlini, Healthcare Industry Manager Southern Europe a Google, rivela in un articolo su top Trade che una ricerca su 20 riguarda il mondo della salute, con un tasso di crescita del 14% negli ultimi tre anni. Di queste l’80% riguarda la ricerca di informazioni su patologie di varia natura ma anche su strutture sanitarie, servizi. Complessivamente il 42% dei pazienti digitali utilizza e/o utilizzerà il canale online per gestire tematiche relative alla salute, contro il 41% dei pazienti che utilizzano canali diversi e ben più tradizionali. Il motore di ricerca Google è utilizzato prima di tutto per la ricerca di informazioni: 34% sui sintomi e 22% sulle strutture e i servizi ma anche per la prenotazione di visite ed esami (19%), il consulto medico online (15%) e l’acquisto di farmaci e dispositivi per la salute (4%).

Se ci focalizziamo invece sull’acquisto dei farmaci, il 70% preferisce ancora il canale fisico con il ricorso a farmacie e parafarmacie, mentre si attesta intorno al 22% la quota di coloro che preferiscono acquistare i farmaci online (soprattutto integratori e prodotti cosmetici). Tra i vantaggi di questo tipo di acquisto sono stati segnalati un prezzo migliore e una maggiore comodità sia perché il prodotto è ordinabile 24h su 24, sia per la ricezione diretta dello stesso a casa. Le maggiori lamentele sono invece legate a logistica e supply chain per i tempi di attesa per la ricezione della merce ordinata e all’assenza di confronto diretto con il farmacista al momento dell’acquisto. A gennaio 2018 il settore del pharma online cresce del 22% rispetto allo stesso periodo del 2017, intercettando 3,2 milioni di utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *